Stefano (Steve) Alloro & Marco (Leega) Ligabue, nuotatori "diversamente giovani", originariamente iscritti al C.S.I. Ober Ferrari di Reggio Emilia. Da qualche anno solo Steve (che sono io) si occupa della manutenzione di Goggles, quindi non stressate Leega con domande inutili perché tanto vi risponderà con un "Chiedete a Steve".
Hey! Dove diamine è finita [inserisci qui la tua feature preferita delle versioni precedenti]? Perchè non riesco a trovarla più?
Goggles v7+ è stato riscritto quasi completamente e molte delle feature ormai consolidate delle versioni precedenti devono ancora essere sviluppate. Puntiamo a rentrodurre tutto (o quasi), piano piano, prima o poi.
Nella sezione calendario vedo solo meeting della stagione passata. Cosa succede?
Se la nuova stagione è iniziata e cercando il nome del meeting che ti interessa nella pagina di ricerca compare in elenco, puoi azzerare i cookies che salvano il valore dell'ultima stagione disponibile semplicemente facendo logout e di nuovo login.
Vorrei segnalare un problema ma il sistema mi obbliga ad essere registrato e loggato, perchè?
C'è tutta una sezione apposta delle F.A.Q. (nella pagina 'Problemi?') per i problemi da segnalare, ma richiede ovviamente che ogni utente sia identificato e verificato per evitare ogni tipo di spam. (Dopotutto, c'è pur sempre un povero essere umano dall'altra parte a leggere le vostre richieste ed è giusto che il suo tempo prezioso sia ben distribuito.)
Ho fatto diverse segnalazioni ed alcune sono state risolte, mentre altre sono in lavorazione, ma quelle già chiuse rimangono in lista. Devo cancellare io quelle già risolte?
No - anche se puoi farlo. Ci pensa il sistema in automatico, quando sono state risolte o chiuse da più di una settimana: ti lascia il tempo di accorgerti della loro evoluzione, nel caso non l'avessi ancora fatto.
Mostrare i risultati di un certo meeting prende così tanto tempo che mi viene voglia di imprecare. Ma voglio dire... Non puoi farci qualcosa?
Alcune delle cose mostrate su Goggles al momento di scrivere questa risposta sono ancora calcolate in 'tempo reale'. Oltre all'ovvio "Ci sto lavorando" e "La Pazienza è una virtù", ricordate che Goggles gira su di una macchina *molto* entry-level ed è autogestito, autofinanziato e manutenuto da un solo gerbillo che corre su di una ruota in miniatura (che sono io, Steve). Se la pagina del meeting che vuoi vedere è molto popolare o ha molti risultati o calcoli in tempo reale, è quasi inevitabile che ci metta del tempo e faccia piangere te ed il serverino. Futuri aggiornamenti cercheranno sicuramente di velocizzare anche questo, ma ricordate il contesto e siate possibilmente comprensivi.
Da dove prende i dati Goggles? Che affidabilità hanno?
Per i dati *ufficiali*, come scritto in più parti, fate sempre riferimento ai siti delle Federazioni.
Per quanto riguarda i dati aggregati da Goggles per le sue statistiche e per mostrare i risultati di un meeting, la fonte principale è il Calendario degli Eventi pubblicato dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN). I dati possono anche provenire dai contributi degli utenti ma il più delle volte vengono importati da PDF pubblicati direttamente dagli organizzatori degli eventi in questione o dalla Federazione Cronometristi o altro. I dati vengono così convertiti e ricontrollati manualmente (a campione) e solo dopo vengono importati per l'aggregazione e le statistiche.
I report pubblicati su PDF qualche volta possono avere loro stessi errori di battitura o differenze o mancanze nei dati. Poi la procedura di conversione ed importazione non è esente da errori. Perciò, potete segnalare qualsiasi incongruenza con i pulsanti di segnalazione errori ('🚩' oppure '🏴') che compaiono quando vengono mostrati gli eventi di un meeting.
Fate riferimento alla pagina 'Problemi?' per maggiori dettagli.
Cosa faccio se mi accorgo che i miei risultati gara sono stati uniti a quelli di qualcun altro per omonimia o per errore?
Per separare dati di due o più nuotatori che per coincidenza hanno stesso nome, sesso e anno di nascita senza conoscerne il codice cartellino (che solo in pochi casi viene pubblicato) serve sapere a quali squadre è stato iscritto e, possibilmente, in che anno/i. Difficilmente capita che 2 nuotatori con stesso nome ed anno di nascita abbiano frequentato la stessa squadra nello stesso anno. Se dovesse succedere, tipicamente le Federazioni aggiungono codici o numeri per discriminare gli atleti in caso di omonimia. Contattaci direttamente (in fondo alla sezione 'Problemi?') se dovessi riscontrare questo tipo di problema.
Ho visto risultati di meeting con atleti segnati 2 volte sotto categorie leggermente diverse (tipo U25 e M25). Lo sapevate?
Certo che si e ci stiamo (ci sto) lavorando. Succede spesso che la categoria non sia riportata nei risultati pubblicati e che ci sia solo l'anno di nascita dell'atleta. In questi casi, la categoria è una stima basata sull'anno di nascita, ma senza conoscere la data di nascita completa non sempre è possibile risalire all'effettiva categoria dell'anno sportivo in corso.
Se i risultati del meeting sono stati importati da fonti diverse è quindi certo che il risultato sia stato acquisito 2 volte con 2 categorie diverse, una corretta e l'altra stimata perché mancante. Se a questo si aggiunge poi che i risultati riportati da fonti diverse spesso usano nomi per le squadre diversi o abbreviati, l'errore diventa frequente.
Questo è relativamente semplice da correggere una volta che ci viene reso noto per l'atleta coinvolto la sua categoria ed il nome della squadra esatti. Se vedi qualche risultato di questo tipo di cui tu conosci appunto categoria e nome squadra, non esitare a riportarcelo usando i pulsanti di segnalazione errori ('🚩') che si trovano nelle pagine dei risultati.
Come mai nella sezione in alto sugli aggiornamenti recenti spesso compare roba vecchia con risultati di anni fa? ...Sei così indietro?
Ogni volta che otteniamo una lista di passaggi o risultati gara tramite utenti o altre vie, oppure vengono corretti risultati anche di meeting passati, questi verranno aggiornati non appena possibile. Capiterà sempre di rimanere o 'tornare' indietro per aggiornare vecchi risultati perché la lista di eventi da importare è molto lunga ed il tempo è limitato. Ma, possibilmente, Goggles non perde traccia degli eventi accaduti o di quelli pianificati. Si va avanti piano, ma si procede comunque.
...Ma chi te lo fa fare? Tutto questo lavoro per cosa? Dei numerini? ...Qual'è il tuo 'business plan'?
"Io me lo faccio fare." ¯\_(ツ)_/¯
Come già scritto, non c'è un dannatissimo 'business plan' dietro a Goggles (che è autoprodotto ed autogestito). Volevamo solo un sito migliore tra quelli in giro che potesse aggregare tutta la nostra storia natatoria senza troppe balle. Se vi piace, bene. Se non vi piace, l'Internet è grande abbastanza affichè possiate trovare il vostro personalissimo prato verde, magari coltivato da voi stessi. (E buona lì. 😇)
Questo Servizio Software viene fornito "come è", con permessi, concessioni e restrizioni ereditate dalla Licenza LGPL-3.0.